KEYWORD |
Fuel cycle di reattori a fusione D-T
Parole chiave BREEDING BLANKET, FUEL CYCLE, FUSIONE NUCLEARE, TRIZIO
Riferimenti SAMUELE MESCHINI, RAFFAELLA TESTONI
Gruppi di ricerca Essential
Descrizione Il fuel cycle di un reattore a fusione con combustibile deuterio-trizio (D-T) è uno dei sistemi critici per il corretto funzionamento dell'impianto. Gli obiettivi principali del fuel cycle sono produrre sufficiente trizio affinchè il reattore sia autosufficiente, estrarlo e processarlo in tempi brevi, garantire un surplus di produzione per avviare nuovi impianti. Nei design attuali la capacità del reattore di essere autosufficiente non è affatto garantita, a causa di bassa maturità tecnologica di componenti chiave, assenza di strategie per la minimizzazione degli inventari di trizio, operazioni del plasma a bassa efficienza di utilizzo del trizio, etc.
Le attività di tesi verranno concordate con il candidato e possono vertere su analisi e progettazione di un singolo componente del fuel cycle, analisi dinamica dell'intero sistema, strategie per l'efficientamento, analisi teoriche per migliorare l'efficienza di utilizzo del trizio in plasmi D-T. Alcune delle attività prevedono collaborazioni con il Plasma Science and Fusion Center del MIT (MIT PSFC) e il Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL).
Vedi anche meschini_2023_nucl._fusion_63_126005.pdf
Conoscenze richieste Concetti di base di fusione nucleare
Note Reference aggiuntive: https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1741-4326/acf3fb/meta, https://arxiv.org/abs/2410.05238
Scadenza validita proposta 21/11/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA