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progetto ItARTS (Italy for Arts: Resource, Time and Space). Progettazione e Implementazione di un Sistema VR immersivo e adattivo per l’Opera Musicale Generativa SHARED
Parole chiave NEW MEDIA ART, IMMERSIVE VR, GENERATIVE MUSIC
Riferimenti ANDREA BOTTINO, TATIANA MAZALI
Riferimenti esterni Francesco Strada
Gruppi di ricerca Visionary Media Lab
Descrizione TESI IN AMBITO: New Media Art, VR immersiva /AR /XR, Computer Graphics, Human-Computer Interaction
DESCRIZIONE:
ItARTS (Italy for Arts: Resource, Time and Space) è un progetto internazionale finalizzato a promuovere la convergenza tra scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica (STEAM) per la ricerca nell’ambito dell’innovazione artistica.
All’interno del progetto, sono disponibili due posti per studenti e studentesse magistrali per la progettazione e implementazione della componente virtuale dell’opera musicale-performativa SHARED, ideata dal compositore Michelangelo Lupone. Questo modulo virtuale si integrerà con quattro forme plastiche interattive dell’opera, interfacciandosi in rete per creare un sistema artistico dinamico, generativo e adattivo.
Obiettivi:
- Progettare un ambiente VR interattivo e immersivo che integri contenuti musicali e visivi.
- Realizzare una rete di comunicazione tra il modulo virtuale e le opere fisiche per lo scambio di dati che potrà avvenire secondo modalità da definirsi ( in tempo reale o near realtime o in differita)
- Sviluppare algoritmi generativi basati su apprendimento automatico per personalizzare l’esperienza artistica in base alle interazioni degli utenti e al contesto ambientale.
- Condurre ricerca nell’ambito della New Media Art.
La tesi adotta un approccio pratico di ricerca applicata, operando in stretta collaborazione con un team interdisciplinare composto da esperti del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” (L’Aquila), Accademia di Belle Arti (L’Aquila), Saint Louis Music College (Roma), Università degli Studi dell’Aquila e Politecnico di Torino.
La collaborazione seguirà una modalità ibrida, combinando incontri settimanali da remoto per il coordinamento con sessioni in presenza presso il Living Learning Laboratory all’Aquila, un incubatore multidisciplinare e centro delle attività di sviluppo e test. L’opera sarà presentata al Festival ItARTS nella primavera 2025 a L’Aquila, con tappe successive in Francia, Cina, Australia e Uzbekistan, per concludersi nel 2026, sempre a L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura.
COMPETENZE RICHIESTE:
Modellazione 3D per contenuti visivi.
Sviluppo in Unity per ambienti VR.
Integrazione di protocolli di rete per comunicazione real-time.
Utilizzo di strumenti di version control (es. Git).
E’ inoltre preferibile avere una sensibilità creativo-artistica, o almeno un interesse per il campo della New Media Art.
DURATA:
Gennaio 2025 - Giugno 2025
Vedi anche https://www.consaq.it/ricerca/pnrr-itarts-progetto.html
Scadenza validita proposta 30/06/2025
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