KEYWORD |
Automazione della progettazione di ponti
Parole chiave PONTI, PROGETTAZIONE, AUTOMAZIONE, API
Riferimenti MARCO DOMANESCHI, GIUSEPPE CARLO MARANO
Riferimenti esterni Adalgisa Zirpoli
Descrizione La tesi si propone di investigare le potenzialità della versione beta del software commerciale Midas Civil NX, evoluzione del noto strumento Midas Civil per la modellazione, analisi e progettazione di ponti di qualunque tipologia. Il software è prodotto dalla software house coreana Midas IT; diffuso in tutto il mondo, è distribuito in Italia dal 2004.
La nuova versione introduce il supporto per le API (Application Programming Interface), offrendo opportunità ai Professionisti per la parametrizzazione dei modelli e l’automazione dei processi progettuali.
L’obiettivo principale dell’elaborato di tesi è studiare il funzionamento delle API, analizzandone le possibilità di integrazione con Python, e dimostrare le loro applicazioni pratiche attraverso lo sviluppo di un progetto pilota. Questo potrebbe includere la creazione di script personalizzati per automatizzare operazioni ripetitive, migliorare l’efficienza nella generazione di modelli complessi e ottimizzare i flussi di lavoro.
Conoscenze richieste Elementi finiti, Matlab, Grasshoppers
Scadenza validita proposta 05/12/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA