KEYWORD |
Logica ottimale di immissione e assorbimento di potenza reattiva per il controllo della tensione: caso studio di un parco eolico collegato in AT
Parole chiave ENERGIA ELETTRICA, ENERGIA RINNOVABILE, EOLICO, FONTI RINNOVABILI, OTTIMIZZAZIONE, SMART GRID
Riferimenti ALESSANDRO CIOCIA
Gruppi di ricerca SOLAR
Descrizione Il tesista lavorerà nel progetto PVZEN (PV zero energy network), che è un laboratorio sperimentale per le comunità energetiche installato all'interno del Politecnico di Torino. PVZEN include sistemi di generazione fotovoltaica, sistemi a batteria al litio e utenze in grado di scambiare potenza, secondo logiche definite da un'unità di controllo centralizzata. Lo scopo di PVZEN è quello di testare logiche di scambio di energia al fine di massimizzare l'uso delle fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici supportati da sistemi di stoccaggio elettrochimico dell'energia.
Il lavoro del tesista verrà strutturato come segue:
- Capitolo 1: Analisi dell'attuale normativa italiana relativa alla regolazione della tensione da fonti rinnovabili (RICERCA BIBLIOGRAFICA)
- Capitolo 2: Analisi bibliografica delle logiche di gestione ed ottimizzazione della potenza reattiva in parchi eolici al fine di regola la tensione nel punto di connessione con la rete (RICERCA BIBLIOGRAFICA in LETTERATURA SCIENTIFICA) : lo scopo di questa parte è di capire in letteratura come vengono gestiti i flussi di potenza reattiva all'interno del parco eolico. I
- Capitolo 3: Scelta ed applicazione delle logiche al caso reale del parco eolico in esame con ottimizzazione per minimizzare le perdite Juole. Il tesista scriverà un programma in MATLAB per la gestione dei profili di potenza reattiva sulla base del monitoraggio della potenza attiva. Tale programma esegue un power flow trifase squilibrato del sistema in esame . Il tesista dovrà interfacciarsi con un programma di controllo già esiste che dovrà essere personalizzato con le nuove logiche. Una volta completato, il programma verrà messo in funzione sul sistema reale PVZEN. Il tesista dovrà seguirne il funzionamento, calcolare le performance, verificare l'assenza di errori e confrontare i risultati con quelli con altre logiche. In questo capitolo dovrà essere descritta nel dettaglio tutta questa attività. (SIMULAZIONE MATLAB )
- Capitolo 4: Analisi e confronto dei risultati ottenuti grazie al lavoro svolto nel capitolo precedente (SIMULAZIONE ED ANALISI)
- Capitolo 5: Conclusioni
Conoscenze richieste -linguaggio di programmazione MATLAB
-conoscenza teorica del power flow trifase squilibrato (corso Prof. Chicco - Distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica)
Note il tempo medio per l'attività di tesi è di 6 mesi, ma dipende dall'impegno del tesista. Il tesista potrà laurearsi quando il lavoro di tesi, concordato a priori, sarà completo, così come la scrittura adeguata del documento di tesi.
Scadenza validita proposta 11/12/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA