Proposte Tesi
SERVIZI PER LA DIDATTICA
Home
Created with Raphaël 2.1.0
Servizi per gli studenti
Created with Raphaël 2.1.0
Proposte Tesi

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Sviluppo di un modello CFD per simulare filtri di emodialisi usati per trattare la condizione di insufficienza renale

Parole chiave CFD, DIALISI, FILTRAZIONE

Riferimenti GIANLUCA BOCCARDO, VALENTINA ALICE CAUDA, DANIELE MARCHISIO

Gruppi di ricerca AA - Multiscale modelling for materials science and process engineering, https://www.tnhlab.polito.it/

Tipo tesi MODELLISTICA-SPERIMENTALE

Descrizione I trattamenti dialitici sono terapie salvavita utilizzate per pazienti affetti da insufficienza renale acuta, una patologia che comporta una limitata funzionalità renale. Durante questi trattamenti il sangue viene purificato dai soluti di scarto tramite il passaggio attraverso una membrana semipermeabile. Attualmente i medici non hanno a disposizione strumenti per comprendere i meccanismi di filtrazione né per prevedere l'efficienza della purificazione del sangue del paziente. Questo può tradursi in trattamenti troppo brevi o troppo lunghi che portano un ulteriore peggioramento della funzionalità renale del paziente (con conseguente aumento della mortalità) e un aumento dei costi per il sistema sanitario.

La tesi si propone di implementare un modello di fluidodinamica computazionale per la caratterizzazione della membrana porosa dell'emodiafiltro.

Diversi meccanismi chimico-fisici consentono la depurazione del sangue mediante il trasporto dei soluti di scarto a cavallo della membrana; tuttavia il contributo di tali meccanismi è ancora parzialmente ignoto. La sfida di questo progetto è studiare e modellizzare il processo di emodiafiltrazione in parallelo ad esperimenti pratici su una macchina di emodialsisi presente in laboratorio presso il Politenico - DISAT.

Il candidato dovrà pertanto effettuare simulazioni di fluidodinamica computazionale tramite il codice opensource openfoam utilizzando geometrie generate tramite appositi algoritmi. Il lavoro di tesi prevede inoltre l’analisi dei dati generati dalle simulazioni e il confronto con i dati sperimentali raccolti in laboratorio.

Conoscenze richieste CFD, Python coding


Scadenza validita proposta 18/12/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA