KEYWORD |
Valutazione dell'incertezza della qualità meccanica in polimeri riciclati. (Tesi in collaborazione con Hexagon)
Tesi esterna in azienda
Riferimenti CRISTIANA DELPRETE, CARLO ROSSO
Gruppi di ricerca 20- ISED: Industrial Systems Engineering and Design
Tipo tesi NUMERICA
Descrizione Sebbene vi sia una forte spinta da parte delle politiche governative e della domanda di mercato per utilizzare plastiche riciclate nella produzione di componenti in plastica rinforzata con fibre corte per beni di consumo e automobilistici, la loro adozione rimane limitata a causa della variabilità delle loro proprietà strutturali (ad esempio, rigidità, deformazione a rottura, ecc.).
Digimat-MS consente di considerare questa variabilità del materiale nei gradi riciclati, consentendo la valutazione dell'affidabilità strutturale dei componenti rinforzati con fibre corte.
Considerando le variazioni di rigidità e sollecitazione/deformazione a rottura, gli utenti possono avviare un Design of Experiments (DoE) per esplorare come diverse combinazioni di proprietà del materiale influenzino il comportamento strutturale del componente. I dati risultanti vengono quindi utilizzati per generare un modello di ordine ridotto (ROM) tramite Odyssee, facilitando un'analisi più dettagliata di come la variabilità del materiale influenzi l'affidabilità strutturale del componente.
Vedi anche propostetesi_1.pdf
Scadenza validita proposta 07/01/2026
PROPONI LA TUA CANDIDATURA