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Diagnostica e modellistica del processo di combustione in motori alimentati con miscele di gas naturale e idrogeno.

Parole chiave DIAGNOSTICA DELLA COMBUSTIONE, MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA A IDROGENO, MOTORI A GAS NATURALE

Riferimenti EZIO SPESSA

Tipo tesi SPERIMENTALE E TEORICO

Descrizione L'attivitą concerne la diagnostica e modellistica della combustione in motori ad accensione comandata alimentati con miscele innovative di combustibili, con particolare riferimento a miscele di H2/NG in diverse proporzioni. Le attivitą di ricerca comprendono sia indagini sperimentali al banco prova dinamometrico sia attivitą teorica relativa alla diagnostica ed alla modellistica di combustione in un motore prototipale di piccola cilindrata (~ 1400cc) a gas naturale (GN) ad elevato livello di sovralimentazione e camera di combustione del tipo fast burn. Pił in particolare, l'attivitą sperimentale
consisterą nell'esecuzione di prove per diverse condizioni di funzionamento del motore, per diverse miscele di H2/NG. L'attivitą teorica parallela consisterą nell'analisi dei dati sperimentali attraverso lo sviluppo e l'applicazione di modelli di diagnostica della combustione proprietari. Particolare attenzione sarą dedicata allo studio della propagazione di fiamma, al fine di sviluppare codici di elevata affidabilitą per la simulazione di motori alimentati con tali combustibili alternativi.

Conoscenze richieste Buone conoscenze di carattere motoristico.

Note Indicare nel CV il voto di laurea di primo livello, l'elenco degli esami di laurea specialistica sostenuti con voto, l'elenco degli esami ancora sostenere ed il periodo da cui si presumo di essere disponibilie a tempo pieno per la tesi.


Scadenza validita proposta 30/06/2012      PROPONI LA TUA CANDIDATURA