PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Elaborazione di materiale didattico per lo studio della meccanica applicata: dal sistema reale allo schema funzionale

Parole chiave DIDATTICA

Riferimenti WALTER FRANCO

Gruppi di ricerca Automazione e Robotica

Descrizione Scopo: Elaborazione di materiale didattico per lo studio della meccanica applicata che faciliti lo studente a completare il precorso che va dalla visualizzazione di un sistema reale alla definizione del suo schema funzionale.

Contesto: Nell'insegnamento della meccanica applicata gli esercizi proposti dal docente sono spesso finalizzati a chiarire e completare gli argomenti presentati durante le lezioni teoriche. In tal caso gli esempi scelti sono molto schematici, slegati dalla realtà, lontani da effettive applicazioni. Tutto ciò li rende, talvolta, poco interessanti.
Viceversa il ribaltamento del percorso didattico risulta spesso molto stimolante. In questo caso è necessario partire da applicazioni reali, e guidare lo studente nella realizzazione di uno schema funzionale che ne descriva le caratteristiche ritenute significative per il suo comportamento cinematico, statico e dinamico. Una volta realizzato lo schema è possibile passare alla scrittura di modelli funzionali finalizzati all'analisi e alla sintesi degli stessi dispositivi.
Questo secondo metodo didattico, che definiamo induttivo, dal particolare al generale, presenta notevoli vantaggi: permette allo studente di studiare applicazioni che ha già incontrato e di visualizzarne di nuove; lo mette nella condizione di ragionare sui limiti imposti dalla scelta dei materiali e dei vincoli, gli permette di confrontarsi con le limitazioni tecnologiche nella realizzazione delle strutture e delle macchine; risulta stimolante essendo legato ad applicazioni reali; giustifica l'introduzione della teoria per lo studio di definite problematiche.
L'approccio è particolarmente indicato per studenti di ingegneria, per i quali la modellazione ha proprio lo scopo di descrivere il comportamento delle realtà, ma è anche finalizzato all'insegnamento dei principi della meccanica applicata a studenti del design.

Nell'ambito della presente tesi si propone allo studente di individuare, fotografare filmare e disegnare applicazioni reali, possibilmente del vissuto quotidiano, che si prestino allo studio della meccanica applicata con un approccio di tipo induttivo.
In una prima fase devono essere scelti esempi adatti all'introduzione di specifici argomenti di teoria: la cinematica; la statica; la dinamica; i dispositivi per la trasmissione del moto ecc.
In una seconda fase devono invece essere identificati dispositivi complessi che permettano agli studenti di applicare gli strumenti e i metodi appresi nella loro completezza.


Scadenza validita proposta 12/10/2013      PROPONI LA TUA CANDIDATURA