PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi dinamica teorica e sperimentale di ingranaggi.

Parole chiave DINAMICA, INGRANAGGI

Riferimenti FRANCESCA MARIA CURA'

Gruppi di ricerca Progettazione e sperimentazione di organi di trasmissione e termografia, materiali smorzanti

Tipo tesi TEORICO/SPERIMENTALE

Descrizione L'attività di ricerca ha come oggetto dal punto di vista teorico l'analisi di modelli analitici semplificati per lo studio della dinamica di ingranamento.
Dal punto di vista sperimentale ha come oggetto la determinazione delle frequenze proprie di un ingranaggio mediante tecniche di analisi modale.
Obiettivo della parte teorica e numerica: implementare in Matlab diversi modelli presenti in letteratura per l’analisi dinamica di sistemi di ingranaggi. Vengono presi in considerazione diversi modelli e diversi sistemi di ingranaggi: cilindrici a denti dritti, cilindrici a denti elicoidali, coppie di ingranaggi, epicicloidali… I risultati vengono confrontati tra loro per mettere in evidenza pregi e difetti di ciascun modello.
Obiettivo della parte sperimentale: effettuare prove di analisi modale su un ingranaggio per applicazioni aeronautiche, con lo scopo di identificarne le frequenze proprie e gli smorzamenti modali. Viene utilizzato l’analizzatore di spettro LMS TestLab 10 A e l’usuale attrezzatura di laboratorio (accelerometri, martelli strumentati…)

Note L'attività di ricerca sopra descritta può essere ogetto di più tesi di laurea.

Progetto di ricerca regionale in collaborazione con aziende:
Great 2020 - Laboratorio Ageades – Advanced Gear Design
Collaborazione con Avio s.p.a.
Sede per lo svolgimento della tesi: Laboratorio e strutture del Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, 10129 Torino


Scadenza validita proposta 01/02/2014      PROPONI LA TUA CANDIDATURA