PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Architettura di rete per il Green Networking

Parole chiave GREEN NETWORKS, PIPELINE FORWARDING, ROUTING

Riferimenti MARIO BALDI

Riferimenti esterni Guido Marchetto, guido.marchetto[at]polito.it

Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP

Tipo tesi PROGETTAZIONE, RICERCA

Descrizione Il tema del green networking è divenuto centrale e assumerà importanza sempre crescente nel futuro. Il risparmio energetico nelle odierne reti a pacchetto può portare benefici all’ambiente che ci circonda e un grande risparmio economico. Il lavoro di tesi ha come obbiettivo lo sviluppo di soluzioni dell’inoltro del traffico capaci di utilizzare in modo efficente le risorse di rete e dunque risparmiare energia.

Il lavoro di tesi prevede la progettazione e valutazione di soluzioni di routing innovative che scelgano i percorsi che il traffico segue nella rete con l'obiettivo di minimizzare il consumo energetico dei dispositivi coinvolti.

Il lavoro si colloca nel contesto del progetto BESOS (Bandwidth efficiency and Energy Saving by sub-lambda Optical Switching) che coinvolge anche il Politecnico di Milano e l'Università di Trento ed è finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Conoscenze richieste Conoscenze su protocolli e architetture per le reti di calcolatori, ma soprattutto spiccato interesse nelle stesse.


Scadenza validita proposta 03/06/2012      PROPONI LA TUA CANDIDATURA