PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Synchronous packet switching

keywords FUTURE INTERNET, HIGH PERFORMANCE COMPUTER NETWORKS, NOVEL TECHNOLOGIES, PIPELINE FORWARDING

Reference persons MARIO BALDI

External reference persons Guido Marchetto, guido.marchetto[at]polito.it

Research Groups COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP

Thesis type DESIGN, EXPERIMENTAL, RESEARCH

Description Nella commutazione di pacchetto sincrona i pacchetti vengono trasferiti da un nodo all'altro della rete con tempistiche precise e prefissate realizzando un pipeline forwarding dei pacchetti. In questo modo, non solo si assicura che i pacchetti arrivino a destinazione, ma si conosce a priori il tempo che impiegano ad andare dal mittente al destinatario. Questo permette da un lato di fornire servizi con qualità garantita, dall'altro di realizzare architetture di commutazione particolarmente semplici, quindi veloci e scalabili.

Esistono attualmente due tecniche di commutazione di pacchetto sincrona che vanno sotto il nome di time-driven priority e time-driven switching.

La possibilità di offrire servizi con qualità garantita apre la strada a moltissime applicazioni di tipo ricreativo e commerciale quali telefonia, videoconferenza, distribuzione di audio HI-FI, HDTV, video giochi interattivi, ecc.

Argomenti specifici per la tesi in questo ambito:

- Progettazione delle funzionalità richieste nel piano di controllo per la segnalazione e il routing in una rete che realizzi pipeline forwarding possibilmente partendo dalle funzionalità previste per le reti basate su MPLS (Multi-protocol Label Switching).

- Esecuzione di esperimenti su una rete geografica che utilizza pipeline forwarding e che collega Torino, Milano e Trento.

I lavori sopra descritti si collocano nel contesto del progetto BESOS (Bandwidth efficiency and Energy Saving by sub-lambda Optical Switching) che coinvolge anche il Politecnico di Milano e l'Università di Trento ed è finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Required skills Knowledge about network architectures and protocols, and especially a sheer interest into them.


Deadline 03/06/2012      PROPONI LA TUA CANDIDATURA