KEYWORD |
Applicazione ipad per il rilievo geologico
Parole chiave IPAD, RILIEVO GEOLOGICO, SOFTWARE
Riferimenti ANDREA MARIA LINGUA, STEFANO LO RUSSO
Gruppi di ricerca geologia, geomatica
Tipo tesi APPLICATIVA
Descrizione Le tecnologie fornite dalla geomatica permettono una più agevole acquisizione sul campo dei dati di un rilievo geologico risolvendo i problemi relativi al loro posizionamento in ambito cartografico e snellendo il passaggio dal dato rilevato all'informazione contenuta in ambiente GIS per la stesura della carta geologica.
E' possibile, al giorno d'oggi, ricorrere a ricevitori GPS portatili e bussole elettroniche per ridurre gli errori, ma l'ortofoto solida di precisione (OSP) permette di minimizzare le imprecisioni e gli errori durante la ricognizione.
L'OSP è un prodotto che integra una ortofoto (cartografia fotografica 2D) con un modello altimetrico denso del terreno (DDTM) o di superficie (DDSM) generando informazioni tridimensionali georeferenziate. Infatti, l’OSP può essere visualizzata mediante un software sperimentale sviluppato in Visual Fortranche include semplici funzioni di interrogazione, la misura di punti, distanze angoli e l’inserimento di commenti.
Il visualizzatore può essere utilizzato mediante un semplice tablet PC e permette al rilevatore di acquisire direttamente sul campo le informazioni geologiche 3D in modo rapido, completo e accurato mediante l’estensione GSTOP: questa funzione gestisce in tempo reale una connessione diretta con un ricevitore GPS/GNSS per definirne la posizione attuale e un sensore IMU a basso costo per definire l’assetto angolare del PC. All’interno di GSTOP, l’utente può visualizzare la sua posizione (cerchio rosso), la direzione della linea di vista e generare un immagine solida 3D da comparare con la scena reale.
In questa tesi si prevede lo sviluppo dell’applicazione GSTOP in ambiente IPAD.
Conoscenze richieste programmazione per IPAD
Scadenza validita proposta 30/09/2013
PROPONI LA TUA CANDIDATURA