KEYWORD |
Seminario: SPAZI DI CONDIVISIONE PER LA CITTA’ CONTEMPORANEA
Parole chiave ABITARE, INDIVIDUALE-COLLETTIVO, PROGETTO
Riferimenti ANNA MARIA CRISTINA BIANCHETTI
Riferimenti esterni STEFANO BOERI, professore ordinario Politecnico di Milano
LAURA CANTARELLA, professore incaricato Politecnico di Torino
GIANLUCA COSMACINI professore incaricato Politecnico di Torino
EMANUEL GIANNOTTI, professore incaricato Politecnico di Torino
ANGELO SAMPIERI ricercatore, Politecnico di Torino
Gruppi di ricerca Pianificazione e politiche urbane e territoriali
Tipo tesi PROGETTAZIONE URBANISTICA
Descrizione L’erosione delle forme di convivenza ereditate dall’800 ha significato la rottura di quei riferimenti comunitari e familiari che assicuravano la trasmissione di valori e disegnavano lo spazio della città in modo netto.
Negli anni novanta si è creduto di scorgere nei meccanismi di frammentazione e dissipazione della città l’espressione più chiara di questa rottura e molte forze sono state dedicate ad indagarne le implicazioni entro quella che si è definita città dispersa.
Chi osserva oggi la città contemporanea coglie, insieme alle tracce delle comunanze ottocentesche e a quelle dell’individualismo racchiuso su se stesso di fine secolo scorso, l’espressione di forme nuove di condivisione. Fragili e temporanee, non solo legate a nuove popolazioni.
Il seminario si configura come un luogo collettivo di esplorazione e di progetto delle nuove forme di condivisione nella città contemporanea e degli spazi (fisici, ma anche sociali) che queste occupano.
L’ipotesi sulla quale il seminario si regge è che in esse si situi un piano di intervento importante sia per la competenza tecnica dell’architetto e dell’urbanista, sia per l’azione politica.
I lavori di ricerca finalizzati al conseguimento di lauree magistrali che si collocheranno entro questo seminario dovranno incrociare forme di indagine e di prefigurazione progettuali non tradizionali. Le competenze specifiche dei docenti che vi fanno riferimento, rappresentano questa esigenza.
Vedi anche www.territoridellacondivisione.wordpress.com
Conoscenze richieste agli studenti è richiesto:
1. un’esperienza nel campo della progettazione dello spazio aperto (aver frequentato d.u. e laboratori su temi di progettazione dello spazio aperto)
2. buona conoscenza della progettazione urbanistica contemporanea
Note 1. L’iscrizione al seminario è sottoposta ad un colloquio iniziale nel quale si chiede allo studente di chiarire le motivazioni della scelta. Colloqui e prime definizioni dei temi-casi possono darsi nei mesi di novembre e dicembre 2011. Per gli iscritti al II anno del corso magistrale Architettura, Costruzione Città il lavoro di studio e progetto si svilupperà nel II semestre dell’a.a. 2011-2012.
2. Il lavoro sarà strutturato in momenti di discussione e di comunicazione collettivi e lavoro individuale. Un blog sui temi trattati all’interno del seminario supporterà la discussione e le fasi del progetto.
3. Sarà tenuta in considerazione la possibilità di introdurre per la discussione finale delle tesi la figura del controrelatore
Scadenza validita proposta 15/10/2012
PROPONI LA TUA CANDIDATURA