PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Dew oint measurements by means of non adiabatic calorimetry

azienda Thesis in external company    


keywords HUMIDITY, DEW POINT., SENSOR

Reference persons VITO FERNICOLA

Research Groups INRIM

Thesis type EXPERIMENTAL

Description L'umidità dell'aria è un parametro fondamentale per il monitoraggio del clima e dell'atmosfera. La presenza di vapor d'acqua nei gas tecnici costituisce la maggior fonte di impurezza nei gas puri ed una sorgente potenziale di difettosità nelle produzioni ad alta tecnologia come quelle legate alla microelettronica e ai semiconduttori. I sensori di punto di rugiada costituiscono il modo più accurato per misurare l'umidità dell'aria o di un altro gas. Nei sensori tradizionali, il punto di rugiada è rivelato raffreddando la superficie di uno specchio metallico per mezzo di un elemento Peltier e osservandone la variazione di riflettanza per mezzo di un detector a riflessione con LED e fotodiodo.
La tesi proposta riguarda lo sviluppo e la messa a punto un nuovo sensore di misura a condensazione del dew point dell'aria o di altro gas attraverso l'applicazione di un approccio calorimetrico non adiabatico. Esso si basa sull'utilizzo di sensori termici (termopile, termistori) e sensori piroelettrci facenti parte di un sistema calorimetrico con il quale si raffredda il gas, si rivela la condensazione e si misura la temperatura a cui avviene il cambiamento di fase.
L'attività sperimentale rigurada la messa a punto del metodo, la realizzazione di alcune configurazioni di misura e la verificare delle prestazioni per confronto con un gas umido generato dal campione di umidità.

Required skills thermodynamics, fundamental on measurement science, basic electronics


Deadline 13/01/2014      PROPONI LA TUA CANDIDATURA