KEYWORD |
BIG DATA e Modelli di Business
Parole chiave BIG DATA, MODELLI DI BUSINESS
Riferimenti PAOLO NEIROTTI, EMILIO PAOLUCCI
Descrizione La pervasività delle ICT nella vita quotidiana di individui e nei processi di business delle imprese permette la raccolta di grandi moli di dati. Il potenziale contributo di questi dati per le dinamiche di apprendimento delle imprese viene solo in parte catturato per via della assenza di tecnologie e flussi di lavoro efficienti tesi all'analisi approfondita e tempestiva di questi dati. Negli ultimi anni si stanno tuttavia lentamente sviluppando tecnologie e nuove imprese con un'offerta di prodotti e servizi per rispondere alle suddette esigenze.
Il candidato dovrà quindi condurre una rassegna sul tema dei modelli di business fondati sulla capacità di processare e analizzare grandi moli di data (big data) per lo sviluppo di prodotti e/o servizi innovativi. Il lavoro richiesto al candidato si svolge in due momenti di analisi: 1) studiare l'offerta nazionale e internazionale di prodotti e servizi innovativi da parte di nuove imprese o di incumbents del settore ICT (es. IBM, SAP, Oracle, etc.) 2) tipizzare i principali modelli di business esistenti e valutarne la sostenibilità economica-finanziare al fine di valutare il potenziale di sviluppo futuro del settore dei big data Per saperne di più sul tema dei big data: http://www.economist.com/node/15579717
Scadenza validita proposta 25/04/2013
PROPONI LA TUA CANDIDATURA