KEYWORD |
Plate heat exchangers for high temperature humidity generator applications.
Thesis in external company
keywords HEAT EXCHANGER, HUMIDITY GENERATOR, DEW POINT, HUMID AIR
Reference persons VITO FERNICOLA
Research Groups INRIM
Thesis type EXPERIMENTAL
Description I generatori di umidità sono sistemi di misura che realizzano condizioni termodinamiche stazionarie (e riproducibili) utilizzati per ottenere, attraverso la taratura, le caratteristiche statiche dei sensori di umidità utilizzati nelle applicazioni industriali e scientifiche. Con tali sistemi è possibile generare una corrente di aria umida di punto di rugiada/brina noto per tarare gli igrometri a condensazione ovvero, in combinazione con la misura della temperatura dell’aria, ottenere precisi valori di umidità relativa per tarare sensori e trasduttori meccanici e ad impedenza elettrica di UR.
La tesi proposta, svolta presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) di Torino, riguarda lo studio di un nuovo tipo di generatore di umidità campione ad alta temperatura basato sull’applicazione degli scambiatori di calore a piastre utilizzati come condensatori di aria satura.
L’attività sperimentale riguarda la progettazione del nuovo generatore e la realizzazione di un prototipo in scala per verificarne le caratteristiche operative e le prestazioni metrologiche. In particolare comprende la realizzazione di un sistema di misura di temperatura, pressione e portata; l’interfacciamento della strumentazione di misura con il sistema di acquisizione dati; l’analisi dei dati e la valutazione delle prestazioni del generatore prototipo.
Required skills Conoscenza di base della strumentazione per misure meccaniche e elettroniche. Conoscenza dei principali metodi di misura delle grandezze meccaniche e termiche.
Deadline 13/01/2014
PROPONI LA TUA CANDIDATURA