PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Plugin Eclipse per la verifica dei requisiti

Parole chiave SICUREZZA, MODELLI, STRUMENTI DI ANALISI, SVILUPPO SOFTWARE

Riferimenti RICCARDO SISTO

Gruppi di ricerca FORMAL METHODS FOR SOFTWARE ENGINEERING GROUP, NETGROUP

Tipo tesi RICERCA, INNOVATIVA

Descrizione Nello sviluppo di software critico è particolarmente importante formulare bene i requisiti, in modo preciso e non ambiguo. Una possibilità è usare notazioni formali o semi-formali in aggiunta al testo in linguaggio naturale. Notazioni di questo tipo sono disponibili nei linguaggi di modellazione basati su UML, come per esempio SysML. In questo linguaggio, i requisiti possono essere espressi usando macchine a stati e altri modelli comportamentali. Avere queste descrizione rende possibili delle analisi formali sui requisiti. Per esempio, se il requisito B è stato derivato dal requisito A come sua specializzazione, si può verificare automaticamente che il modello comportamentale di B specializzi il modello di A.
Recentemente è stato creato un plugin per un ambiente di modellazione SysML Eclipse-based che consente di automatizzare la verifica dei requisiti specificati con SysML. Scopo della tesi è sperimentare l'uso di questo plugin su un caso d'uso reale in collaborazione con CRF (Centro Ricerche FIAT) e migliorare le funzionalità e l'usabilità del plugin.
Per lo svolgimento di questa tesi vi è la possibilità di ottenere una borsa di studio di 4000 euro, nel caso in cui il candidato abbia una buona media.
La tesi è una buona occasione per imparare e sperimentare lo sviluppo di plugin nella piattaforma Eclipse. E' anche una buona opportunità per entrare in contatto con il CRF e conoscere come system engineering e software engineering vengono applicati in ambito automotive.

Conoscenze richieste Programmazione Java a buon livello


Scadenza validita proposta 12/04/2014      PROPONI LA TUA CANDIDATURA