KEYWORD |
Pianificare una città policentrica incentrata sui sistemi ferroviari metropolitani
Parole chiave INTEGRAZIONE USI DEL SUOLO - TRASPORTI, POLICENTRISMO, SISTEMI FERROVIARI METROPOLITANI
Riferimenti LUCA STARICCO
Gruppi di ricerca Valutazione ambientale di piani, programmi e progetti
Tipo tesi TEORICA
Descrizione Molte aree metropolitane italiane stanno avviando servizi ferroviari metropolitani, basati sul cadenzamento degli orari. Questi servizi, analoghi alla RER parigina e alle S-Bahn tedesche, funzionano al meglio quando servono sistemi insidiativi di tipo policentrio, che presentato nelle aree circostanti le stazioni una crescita della densità, un adeguato mix di usi del suolo, un'ottima accessibilità pedonale e ciclabile.
A partire da una rassegna di queste esperienze, in Italia e soprattutto all'estero, la tesi dovrebbe andare ad approfondire il caso dell'area metropolitana torinese, sia a livello di rapporto tra il sistema ferroviario e quello insediativo, sia scendendo nell'analisi di dettaglio delle proposte di piano per le aree circostanti alcune stazioni (ad es. le cosiddette "stazioni porta" come Chivasso, Carmagnola e Avigliana)
Scadenza validita proposta 25/09/2014
PROPONI LA TUA CANDIDATURA