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Dinamica non lineare di dischi di turbina per impiego aeronautico
Parole chiave ATTRITO, DINAMICA STRUTTURALE, TURBOMACCHINE, SMORZATORI
Riferimenti CHRISTIAN MARIA FIRRONE
Gruppi di ricerca LAQ AerMec (http://www.aermec-dimec.polito.it/)
Tipo tesi MAGISTRALE, MODELLISTICA, SIMULATIVA E SPERIMENTALE
Descrizione L'obiettivo della tesi è quello di convalidare diversi modelli di calcolo per simulare la risposta forzata di pale di turbina per impiego aeronautico. La particolarità dei modelli consiste nel tenere in conto la non linearità provocata dai giunti che collegano i componenti fra loro che provocano la dissipazione di energia per attrito. Per questo motivo tali giunti possono essere ottimizzati per essere utilizzati come smorzatori passivi. I risultati saranno confrontati con misure sperimentale già ottenute.
Conoscenze richieste Dinamica delle strutture a più gradi di libertà, analisi modale, basi di elementi finiti, basi di calcolo numerico (metodo Newton-Raphson etc.)
Scadenza validita proposta 26/09/2015
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