KEYWORD |
Modulo di alimentazione ibrido per sensori a bassissimo consumo
Parole chiave ENERGY HARVESTING, SENSOR NETWORKS
Riferimenti FLAVIO CANAVERO
Riferimenti esterni Andrea Figura
Gruppi di ricerca EMC Group (Electromagnetic Compatibility)
Descrizione Contesto:
Energy harvesting è il processo attraverso il quale l’energia viene immagazzinata da fonti esterne (p.es. energia solare, elettromagnetica, termica, eolica, ecc ...), ed immagazzinata per alimentare piccoli dispositivi. Queste tecnologie sono fondamentali per poter realizzare sensori wireless “zero-power” (ovvero nodi di rete autoalimentati). Il loro crescente utilizzo in elettronica per sensori low-power e power-efficient può trovare applicazione in numerosi campi come ad esempio quello medicale, logistico, agricoltura, monitoraggio strutturale, sicurezza, ecc.
Sfortunatamente non è sempre possibile usare solamente l’energia EM presente nell’ambiente per alimentare microcontrollori con interfaccia wireless; è quindi necessario utilizzare una batteria per immagazzinare l’energia che può essere “raccolta” dall’ambiente circostante.
Obiettivi:
Lo scopo di questo progetto è quello di progettare un modulo ibrido per alimentare un microcontrollore utilizzando una batteria e la tecnica di “energy harvesting”. Il sistema deve essere in grado di autoalimentarsi per anni senza la necessità di manutenzione.
Procedimento:
Il progetto inizierà con una ricerca delle metodologie, circuiti e circuiti integrati commerciali attualmente disponibili atti alla ricarica di pacchi batteria Li-Ion e Li-Po utilizzando l’energia RF ambientale. Successivamente saranno effettuati il design e la produzione del sistema progettato dal candidato
Conoscenze richieste Il candidato deve essere uno studente di ingegneria elettrica o elettronica. Viene richiesta una conoscenza di base della strumentazione di laboratorio e di design di circuiti analogici.
Scadenza validita proposta 26/05/2015
PROPONI LA TUA CANDIDATURA