PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Progetto di circuiti di condizionamento per sensori ultra-low-power

Parole chiave ENERGY HARVESTING, LOW-POWER HARDWARE DESIGN, SENSOR INTERFACES

Riferimenti FLAVIO CANAVERO

Riferimenti esterni Andrea Figura

Gruppi di ricerca EMC Group (Electromagnetic Compatibility)

Descrizione Contesto:
Energy harvesting è il processo attraverso il quale l’energia viene immagazzinata da fonti esterne (p.es. energia solare, elettromagnetica, termica, eolica, ecc ...), ed immagazzinata per alimentare piccoli dispositivi. Queste tecnologie sono fondamentali per poter realizzare sensori wireless “zero-power” (ovvero nodi di rete autoalimentati). Il loro crescente utilizzo in elettronica per sensori low-power e power-efficient può trovare applicazione in numerosi campi come ad esempio quello medicale, logistico, agricoltura, monitoraggio strutturale, sicurezza, ecc.
Un aspetto critico è l’ottimizzazione e la riduzione della potenza necessaria per il circuito di condizionamento in modo da ottenere sensori “zero-power”

Obiettivi:
Lo scopo di questo progetto è quello di investigare le possibili tecniche che possono essere utilizzate per ridurre il consumo di potenza da parte del circuito di condizionamento per tipi di sensori più comuni (p.es. pressione, temperatura, umidità, illuminazione, ecc) per applicazioni dove l’alimentazione è data da energia “raccolta” dall’ambiente.

Procedimento:
Lo sviluppo del progetto inizierà con l’analisi dello stato dell’arte in merito al design di circuiti di condizionamento low-power. Dopo questa prima fase preliminare lo studente dovrà progettare un circuito di condizionamento ultra-low-power per alimentazioni “energy harvested”. A seconda dello sviluppo del progetto ci sarà la possibilità di produrre un prototipo del circuito progettato.

Conoscenze richieste Il candidato deve essere uno studente di ingegneria elettrica o elettronica. Viene richiesta una conoscenza di base della strumentazione di laboratorio, design di circuiti analogici.


Scadenza validita proposta 25/05/2015      PROPONI LA TUA CANDIDATURA