PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Energy Efficiency of LTE with M2M

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave ENERGY EFFICIENCY, LTE, MACHINE-TO-MACHINE

Riferimenti CARLA FABIANA CHIASSERINI

Riferimenti esterni Dario Sabella, Telecom Italia Spa

Gruppi di ricerca Telecommunication Networks Group

Tipo tesi ANALYSIS, PERFORMANCE EVALUATION

Descrizione : La recente introduzione di sistemi cellulari di nuova generazione (3GPP LTE, Long Term Evolution) è accompagnata da una crescente domanda di traffico, sia in termini di utenti che di volumi di traffico. Da questo punto di vista l’operatore mobile deve fronteggiare crescenti costi di esercizio che in buona parte dipendono anche dai consumi degli apparati di rete, che a loro volta dipendono dal traffico smaltito. Di conseguenza risulta chiaro come gli obiettivi di efficienza energetica siano molto importanti per l’operatore, ed in particolare i consumi operativi dei nodi di accesso radio costituiscono una parte considerevole dei costi di esercizio.
Diventa quindi cruciale una corretta gestione e ottimizzazione delle risorse radio, mediante opportune tecniche di RRM (Radio Resource Management) e Network Management per la gestione del traffico in tali scenari eterogenei. D’altro canto, la massimizzazione dell’efficienza energetica deve necessariamente tenere conto del soddisfacimento dei requisiti di QoS (Quality of Service) imposti al sistema, anche in uno scenario evolutivo in cui la domanda di traffico è destinata ad aumentare anno dopo anno. Inoltre, l’avvento delle comunicazioni M2M (machine-to-machine) costituisce un importante punto di attenzione per l’ottimizzazione delle reti mobili anche dal punto di vista energetico.
La tesi, da svolgere presso i laboratori TILAB di Torino (centro R&D del gruppo Telecom Italia), prevede quindi da un lato un’attività più implementativa relativa all’analisi di misure di traffico e consumo energetico su apparati della rete mobile ed elementi di una rete M2M, e al conseguente adattamento di un applicativo di automazione dell’esecuzione di test e visualizzazione (già dotato di opportuna interfaccia grafica); dall’altro lato è prevista una fase di post-processing delle misure e reporting mediante valutazione comparativa delle prestazioni rispetto alle soluzioni di letteratura, al fine di analizzare gli eventuali impatti in rete.
A tal fine è richiesta al candidato una buona conoscenza teorica del sistema LTE, di Matlab, del C/C++ e attitudine allo sviluppo software

Vedi anche  thesis proposals 2015 - energy efficiency of lte with m2m.doc 


Scadenza validita proposta 09/06/2016      PROPONI LA TUA CANDIDATURA