KEYWORD |
Investigation of nanostructured carbon materials through Raman spectroscopy developing a new approach
Parole chiave EXPERIMENTAL ACTIVITY, NANOSTRUCTURED CARBON, RAMAN SCATTERING
Riferimenti ALBERTO TAGLIAFERRO
Gruppi di ricerca AA - Materials and Processes for Micro and Nano Technologies, Carbon Group
Tipo tesi SPERIMENTALE E NUMERICA
Descrizione La spettroscopia Raman è una delle tecniche maggiormente utilizzate per ottenere informazioni sulla struttura dei materiali carboniosi nanostrutturati (grafene, nanotubi di carbonio, nanodiamante, ...) e non (carbonio amorfo, glassy carbon, grafite, ...).
Ciònonostante la letteratura in proposito, pur apparendo convincente ad una prima analisi, mostra delle lacune quando l'analisi si fa più approfondita. In particolare manca una accurata analisi dei meccanismi che generano (in aggiunta al picco Rayleigh) il fondo su cui si sovrappongono i picchi tipici dei legami carbonio-carbonio.
La forma di tali picchi e la compresenza di varie componenti nella stessa regione spettrale rappresentano un altro aspetto da approfondire perchè non ancora codificato in letteratura.
Il lavoro di tesi si propone di porre le basi per una standardizzazione delle procedure di analisi ed interpretazione degli spettri Raman di materiali carboniosi. Esso consisterà nella rilevazione ed analisi di spettri di svariate tipologie di materiali carboniosi (grafene, nanotubi di carbonio, carbon black, ...). Dal loro confronto si ricaveranno gli input necessari a risolvere le attuali incongruenze nel campo.
Vedi anche www.polito.it/carbongroup
Conoscenze richieste Struttura della materia o Fisica dello Stato Solido
Note Il lavoro è articolato e complesso, comprendendo parti puramente sperimentali ed altre di programmazione ed analisi. Al tesista verrà assegnata la parte del lavoro più adatta alle sue inclinazioni
Scadenza validita proposta 31/05/2019
PROPONI LA TUA CANDIDATURA