PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Monitoraggio innovativo attraverso il controllo della deformata in strutture in calcestruzzo armato

Parole chiave ANALISI STRUTTURALE, CALCESTRUZZO ARMATO, ELEMENTI FINITI, MATLAB, MODELLAZIONE ELEMENTI FINITI, MONITORAGGIO, NON LINEARITA'

Riferimenti MARCO GHERLONE, FRANCESCO TONDOLO

Riferimenti esterni Ing. Pierclaudio Savino

Tipo tesi RICERCA NUMERICA, RICERCA SPERIMENTALE E TEORICA

Descrizione Lo shape sensing è una tecnologia innovativa che usa il metodo degli elementi finiti inversi (iFEM). Questa tescnologia è utilizzata nel campo dell'ingegneria aeronautica per il controllo e il monitoraggio dell'integrità strutturale. Potrebbe anche essere utilizzata per ogni altro sistema strutturale.
Le strutture e le infrastrutture civili possono avvantaggiarsi di tale tecnica perchè essa non richiede di conoscere i carichi applicati ma permette di ricostruire il campo di deformazioni e tensioni sull'intera struttura riferendosi agli output di un piccolo numero di dispositivi che leggono deformazioni.
Il monitoraggio strutturale potrebbe migliorare molto con questo approccio. Strutture come ponti soggetti a carico dovuto al traffico o cedimenti di fondazioni potrebbero essere strumentati e analizzati durante la loro vita di servizio in modo molto efficiente come anche gli edifici, dighe o ogni altra struttura utilizzando gli iFEM.
Un importante aspetto legato alle strutture in calcestruzzo armato è la non-linearità dovuta alla fessurazione del calcestruzzo e in generale al comportamento plastico dei materiali.
Lo scopo di questo lavoro è applicare, modificare, specializzare l'approccio dello shape sensing per l'analisi delle strutture in calcestruzzo armato; inoltre verranno progettati e effettuati test di laboratorio su strutture reali per validare i modelli numerici svilupati.

Vedi anche  thesis proposal.pdf 


Scadenza validita proposta 13/04/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA