KEYWORD |
PROGETTAZIONE DI UNA MACCHINA ELETTRICA SMC-BASED A MAGNETI PERMANENTI PER APPLICAZIONI DI TIPO STARTER-GENERATOR IN AMBITO AERONAUTICO
Parole chiave PROGETTAZIONE, MACCHINA ELETTRICA, BRUSHLESS, MAGN
Riferimenti ANDREA CAVAGNINO, ALBERTO TENCONI
Riferimenti esterni CAVAGNINO ANDREA
Tipo tesi PROGETTAZIONE, SIMULAZIONE
Descrizione L’attività di tesi riguarda la progettazione elettromagnetica di una macchina elettrica sincrona a magneti permanenti ad alte prestazioni per applicazioni di tipo starter-generator in ambito aeronautico. La macchina elettrica dovrà essere progettata nell’ottica di sostituzione dell’attuale soluzione impiegata a bordo dei velivoli destinati a tratte di medio-lungo raggio per il trasporto aereo civile.
Nell’ambito della tesi si eseguirà un primo dimensionamento di massima utilizzando un codice di calcolo analitico; il progetto elettromagnetico preliminare così ottenuto verrà validato per mezzo di un software commerciale dedicato all’analisi di macchine elettriche. Successivamente, per mezzo di un software commerciale agli elementi finiti, verranno eseguite le opportune verifiche di progetto volte all’ottimizzazione della macchina progettata.
Durante lo svolgimento della tesi, lo studente avrà l’opportunità di applicare ad un caso progettuale reale le conoscenze apprese negli insegnamenti del corso di laurea in Ingegneria Elettrica ed acquisire le competenze nell’utilizzo di software commerciali comunemente utilizzati nei reparti di Ricerca e Sviluppo delle aziende di settore.
Scadenza validita proposta 31/01/2016
PROPONI LA TUA CANDIDATURA