KEYWORD |
Progettazione, sviluppo e integrazione di una Instructor Operating Station (IOS) per simulatori di volo
Tesi esterna in azienda
Parole chiave INTERFACCIA UOMO-MACCHINA, SIMULATORI DI VOLO
Riferimenti RICCARDO SISTO
Gruppi di ricerca COMPUTER NETWORKS GROUP - NETGROUP
Tipo tesi PROGETTUALE SPERIMENTALE
Descrizione L’ente di simulazione di Leonardo (ITS), nell’ottica di proseguire nella sinergia con il mondo accademico, ritiene opportuno dare l’opportunità ad uno studente di poter sviluppare le proprie idee all’interno di un contesto altamente professionale.
Lo scopo della tesi è la progettazione, lo sviluppo e l’integrazione di una stazione di gestione per simulatore di volo.
Lo studente svolgerà un periodo in azienda in cui apprenderà cosa si intende per IOS e come viene impiegata. A valle di questo gli verrà chiesto un’analisi dello stato dell'arte presente in azienda e l’individuazione delle necessità dell’azienda per giungere ad un vero e proprio concept integrato su un simulatore di volo reale.
L’analisi dei requisiti necessari ad un efficace utilizzo della IOS, sarà fatta in stretta collaborazione con piloti istruttori di volo, istruttori manutentori (engine runner, avionici), personale delle ricerche e progettisti aeronautici. Soddisfatti i requisiti prettamente tecnici, dovranno essere tenuti in considerazione i requisiti afferenti agli aspetti Human Factor ed ergonomici. Una buona interfaccia uomo macchina non deve solo fare bene e tutto ciò per cui è stata sviluppata ma deve essere anche chiara, semplice ed intuitiva per l’utente che la usa. Si deve sottolineare che per l’utente finale la IOS non è l’oggetto del suo lavoro ma un semplice strumento per erogare il suo addestramento, fare l’analisi dei dati o anche solo avviare il simulatore per un volo di addestramento.
Terminata la fase fondamentale di definizione delle feature di una IOS, l’allievo dovrà verificare ciò che il mercato propone, valutando gli aspetti positivi e negativi, così da avvalersi anche dall’esperienza altrui.
A valle di queste attività si potranno formalizzare i requisiti per una IOS in ambito simulazione di volo.
Successivamente l’allievo potrà procedere alla definizione dell’architettura di una IOS prototipale da integrare direttamente su un simulatore di volo.
Lo studente avrà a disposizione un’ampia scelta di strumenti software usualmente impiegati in azienda, ovviamente potrà anche proporre software più indicati per l’oggetto della tesi.
In considerazione delle applicazioni Real Time impiegate nei simulatori di volo, il sistema operativo preferenziale in Leonardo è Linux. Per alcune applicazioni dedicate, l’utilizzo di Microsoft Windows potrebbe comunque essere identificata come la soluzione ideale.
Gli ambienti di sviluppo comunemente utilizzati in ITS sono basati su QT (e Javascript) e Visual Studio, mentre i compilatori (oltre a quelli Microsoft) sono quelli offerti dal panorama GNU.
L’architettura software dovrà tenere conto della piattaforma hardware target che potrebbe spaziare da workstation professionali a tablet di ultima generazione.
L’ultima fase coinciderà con l’integrazione della propria IOS su un simulatore Leonardo.
La demo finale con i responsabili degli enti coinvolti, sarà l’occasione per presentare il funzionamento del concept sviluppato.
Lo svolgimento della tesi verrà fatto parzialmente in azienda, dando libertà allo studente di poter continuare l’attività a casa o all’università.
Un tutor aziendale si occuperà di gestire i periodi di attività in azienda coordinando il supporto logistico necessario.
Tutte le scelte tecnologiche incontrate lungo il percorso saranno il risultato della condivisione tra le esigenze aziendali e quelle formative dello studente, stando sempre nell’ambito della supervisione accademica.
Vedi anche presentazione_ios.pdf
Conoscenze richieste Programmazione avanzata, linguaggio Javascript
Scadenza validita proposta 12/10/2017
PROPONI LA TUA CANDIDATURA