PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi di fattibilità e prototipazione di un device innovativo per la misurazione e la trasmissione di dati

Parole chiave IOT, M2M COMMUNICATIONS, MONITORAGGIO REAL TIME, SMART METERS

Riferimenti EMILIO PAOLUCCI, GIUSEPPE VECCHI

Riferimenti esterni Davide Lora, Assegnista di ricerca, DENERG, LabTT

Gruppi di ricerca Applied Electromagnetics

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Nell’ambito di una start up innovativa nata al Politecnico, si è deciso di aprire una tesi magistrale per portare avanti uno studio di fattibilità di un sistema di comunicazione per un device in grado di misurare alcuni parametri caratteristici delle condutture d’acqua in pressione.
In particolare, la tesi dovrà analizzare, in ambito IoT, lo stato dell’arte delle tecnologie di trasmissione dati e valutarne l’applicabilità e la fattibilità tecnica nel rispetto dei vincoli e delle norme vigenti.
Il tesista dovrà inoltre simulare e analizzare i possibili scenari per valutarne l’applicabilità e scegliere il più adatto al fine di misurarne la fattibilità sia tecnica che economica.
Inoltre, lo studente, durante il periodo di stesura della tesi, si troverà a lavorare anche a contatto con i membri della start up venendo coinvolto in alcune delle attività quotidiane e le modalità di lavoro tipiche dell’ambiente.

Conoscenze richieste Studenti di specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni/ECE/smart societies, ingegneria elettronica
Signal processing, communication networks, radio planning

Note Durata prevista: 5-6mesi


Scadenza validita proposta 15/12/2018      PROPONI LA TUA CANDIDATURA