KEYWORD |
Industry 4.0
keywords FABBRICA INTELLIGENTE, INDUSTRY 4.0, INTERNET OF THINGS
Reference persons GUIDO PERBOLI
Research Groups RICERCA OPERATIVA E OTTIMIZZAZIONE - ORO
Thesis type TEORICO/SPERIMENTALE
Description E’ disponibile una tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale volta all’analisi dei paradigmi Industry 4.0 e Factory of the Future.
Il progetto verrà sviluppato all’interno del laboratorio ICE – ICT for City Logistics and Enterprises.
La tesi prevede la possibilità di continuazione con inserimento in progetti in essere tramite borse di studio, stage post-lauream e contratto.
Negli ultimi anni si sta diffondendo il concetto di Industry 4.0 definita da Roland Berger come l'insieme di tecnologie che accompagneranno la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, basata sulla digitalizzazione e interconnessione di tutte le unità produttive presenti all'interno di un sistema economico. Il paradigma Industry 4.0 avrà su di esso forti impatti, agendo sulle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni all’azienda, sulle nuove tecnologie ed Internet of Things, su nuove esigenze di cybersecurity e sull’organizzazione dei processi aziendali.
Attualmente, gran parte delle imprese che hanno adottato i paradigmi Industry 4.0 e Factory of the Future, riguardano realtà di elevate dimensioni. È infatti diffusa l’idea che tali paradigmi siano raggiungibili solo da grandi gruppi multinazionali, in grado di investire ingenti capitali in infrastrutture cibernetiche e robotiche al fine di realizzare grandi fabbriche automatizzate.
Dunque, la tesi in oggetto mira ad analizzare l’integrazione e gli impatti di tali paradigmi in un sistema di produzione caratterizzato da piccole-medie imprese, come quello italiano.
La tesi potrà essere scritta in lingua italiana o inglese.
See also 2016_industry4.0.pdf
Required skills Industry 4.0, Internet of Things, Business model
Deadline 17/11/2018
PROPONI LA TUA CANDIDATURA