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SocialUniversity 2.0: il comportamento "social" delle università italiane a tre anni dalla prima indagine
Parole chiave COMUNICAZIONE DIGITALE, SOCIAL UNIVERSITY, SOCIALPA, UNIVERSITÀ ITALIANE
Riferimenti JUAN CARLOS DE MARTIN
Riferimenti esterni Ruggiero Francesco, Giuseppe Futia
Gruppi di ricerca Centro Nexa su Internet & Società
Tipo tesi INDAGINE EMPIRICA
Descrizione CONTESTO
SocialUniversity 2.0 è il progetto di ricerca che segue SocialUniversity, una ricerca condotta dal centro Nexa nel 2013 che ha scattato una fotografia completa del comportamento "social" delle università italiane. La ricerca si ispirò alla metodologia utilizzata in SocialPA, progetto di ricerca condotto dal fellow del Centro Nexa su Internet & Società, Giovanni Arata, sull'attività di comunicazione tramite Facebook e Twitter delle Pubbliche Amministrazioni territoriali italiane.
ATTIVITA’
Le attività di SocialUniversity 2.0 seguiranno inizialmente quelle del suo predecessore, in particolare:
Aggiornamento del censimento degli account Facebook e Twitter principali di tutti gli atenei italiani.
Analisi di parametri puramente numerici, come il numero di amici o followers
Analisi della comunicazione in relazione a vari contesti: da quello promozionale a quello di supporto allo studente.
Confronto tra le strategie del Politecnico di Torino con quelle di altri istituti omologhi situati in Italia e all'estero.
In aggiunto all’aggiornamento dei risultati del 2013, si prevedono le seguenti attività supplementari:
Censimento di ulteriori canali e attività sui social network
Confronto tra risultati del 2017 e quelli del 2013
Confronto con le attività di comunicazione del Centro Nexa e di altri centri internazionali su Internet & Società, sulla base dei risultati ottenuti da una precedente tesi
Raccomandazioni per le Università e i centri di ricerca
Conoscenze richieste Utizzo e conoscenza del funzionamento dei SOCIAL MEDIA
Scadenza validita proposta 13/01/2018
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