KEYWORD |
Sviluppo di un'applicazione mobile per la classificazione del rischio sismico degli edifici
keywords ANDROID, MOBILE APPLICATIONS
Reference persons FABRIZIO BARPI, MARCO TORCHIANO
External reference persons Luca Ardito
Research Groups SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Description Un efficace prevenzione per limitare i danni derivanti da eventi sismici deve avvenire attraverso un’attenta analisi delle caratteristiche del patrimonio immobiliare esistente mediante un a classificazione di vulnerabilità.
Una verifica di vulnerabilità sismica dettagliata di tutti gli edifici sul nostro territorio risulterebbe computazionalmente oneroso e con tempistiche molto prolungate adottando gli strumenti informatici e programmi di calcolo in uso.
Per questi motivi il gruppo G.N.D.T./C.N.R ha messo a disposizione schede cartacee, basate su analisi statistiche, che permettono di pervenire ad una valutazione puntuale della vulnerabilità edificio per edificio.
Obiettivo della tesi è sviluppare un progetto di classificazione sismica dell’intero patrimonio edilizio tramite l’impiego delle tecnologie mobili.
L'applicazione deve permettere di accedere ai contenuti ed informazioni direttamente sul proprio tablet o smartphone in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata.
Questa applicazione impiegherà, diversamente dalle schede GNDT, un metodo analitico semplificato e “speditivo” che consentirà di raggiungere velocemente un risultato esplicitato da un indice di vulnerabilità in termini di percentuale.
Required skills Java, Android SDK
Deadline 25/01/2018
PROPONI LA TUA CANDIDATURA