PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

ACCESSIBILITÀ WEB: VALUTAZIONE E RIPROGETTAZIONE

keywords ACCESSIBILITY, W3C, WEB

Reference persons FULVIO CORNO

External reference persons De Russis Luigi

Research Groups Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Thesis type SPERIMENTALE

Description L'accessibilità (ossia la fruibilità dei contenuti da parte di tutti, incluse le persone con disabilità) è un tema fondamentale nel campo della comunicazione Web, ed è regolato da norme tecniche e da requisiti di legge, soprattutto quando si tratta di comunicazione pubblica.
Atrraverso una collaborazione ormai decennale tra il gruppo e-Lite e la Città di Torino, è stata creata una rete di siti web dedicati alla comunicazione rivolta alle persone con disabilità ed ai relativi familiari ed assistenti, sotto la supervisione del servizio InformadisAbile della Città di Torino stessa.
La tesi di laurea prevede l'analisi, secondo le normative WCAG 2.0 della Web Accessibility Initiative del W3C e secondo la normativa italiana, del contenuto del sito web principale (InformadisAbile) e l'identificazione di eventuali problemi di accessibilità. In seguito, si procederà alla riprogettazione del layout del sito, mirata ad una maggiore fruibilità, e alla correzione dei problemi di accessibilità riscontrati. Qualora possibile, il processo sarà applicato anche ad altri siti web del servizio comunale in questione.
Il contenuto della tesi (solo analisi di accessibilità, analisi più riprogettazione, estensione ad altri siti) dipenderà dalla tipologia della tesi (triennale o magistrale) e dal numero di crediti disponibili.
Le tecnologie utilizzate saranno: HTML, CSS, Javascript. Si lavorerà in ambito Wordpress (PHP). Sono richieste conoscenze di base di sviluppo web, un approccio metodologico rigoroso, e la passione per l'accessibilità.

See also  https://elite.polito.it/thesis/offers/352-accessibilita-web-valutazione-e-riprogettazione

Required skills HTML, CSS, Javascript, Wordpress


Deadline 11/04/2018      PROPONI LA TUA CANDIDATURA