KEYWORD |
Modello di valutazione dei profili di richiesta termica per reti di teleriscaldamento di grande estensione (caso studio rete Torino)
Parole chiave MODELLI NUMERICI, TELERISCALDAMENTO
Riferimenti VITTORIO VERDA
Riferimenti esterni Elisa Guelpa
Descrizione I modelli fisici delle reti di teleriscaldamento sono fondamentali al fine di valutare strategie ottimali da adottare per ridurre i consumi di energia primaria e per rendere possibili estensioni ad aree attualmente non collegate. Il loro utilizzo richiede la conoscenza dei profili di richiesta termica; tale necessità può diventare problematica in reti molto estese dove la singola previsione di richiesta di ogni utenza richiederebbe un ingente tempo di calcolo e una larga disponibilità di sistemi di monitoraggio. Viene qui proposta una tesi magistrale relativa allo sviluppo di un modello di valutazione dei profili di richiesta termica di una porzione estesa del teleriscaldamento di Torino mediante approccio di clustering. La tesi sarà effettuata in collaborazione con l’azienda IREN.
Conoscenze richieste conoscenza tecnologie energetiche, conoscenza software Matlab©, interesse per modellazione di sistemi e programmazione
Scadenza validita proposta 09/05/2018
PROPONI LA TUA CANDIDATURA