KEYWORD |
Ottimizzazione dei profili di richiesta termica in reti di teleriscaldamento di grande estensione (caso studio rete Torino)
Parole chiave MODELLI NUMERICI, TELERISCALDAMENTO
Riferimenti VITTORIO VERDA
Riferimenti esterni Elisa Guelpa
Descrizione Il picco di richiesta termica mattutino costituisce un problema nella gestione delle reti di teleriscaldamento, in quanto limita la possibilità di collegare nuove utenze e impedisce un migliore utilizzo di energia prodotta mediante cogenerazione (con un conseguente aumento di energia termica richiesta). Un metodo per ridurre tale problema consiste nella possibilità di modificare i profili di richiesta termica alle utenze senza alterare lo stato di comfort all’interno delle abitazioni. La tesi qui proposta ha l’obbiettivo di sviluppare un modello di ottimizzazione per la modifica dei profili di richiesta termica delle utenze, che possa essere applicato a reti di riscaldamento di grandi dimensioni. La tesi sarà effettuata in collaborazione con l’azienda IREN.
Conoscenze richieste conoscenza tecnologie energetiche, conoscenza software Matlab©, interesse per i metodi matematici di ottimizzazione
Scadenza validita proposta 09/05/2018
PROPONI LA TUA CANDIDATURA