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Verifica di modelli di pneumatici per trattori IVECO in Ftire e scelta ottimale dei parametri
Tesi esterna in azienda
Parole chiave CONFRONTO NUMERICO-SPERIMENTALE, MODELLI DI PNEUMATICO, TRATTORI IVECO STRALIS
Riferimenti NICOLA AMATI, ELVIO BONISOLI, STEFANO D'AMBROSIO
Riferimenti esterni Vladi Nosenzo
Gruppi di ricerca 13-Meccanica del veicolo
Tipo tesi NUMERICO-SPERIMENTALE
Descrizione Tesi MSc con tirocinio curriculare c/o IVECO-CNH Torino, via Puglia
Partendo dal modello di pneumatico in formato Ftire esistente e caratterizzato da un laboratorio esterno
1. Inserirlo su un veicolo trattore IVECO Stralis stradale in modo da verificarne la risposta sui principali percorsi di fatica IVECO (disponibili in formato CRG) per la gamma Heavy Commercial Vehicles (HCV)
2. Confrontare la risposta delle forze ai mozzi ruota ed accelerazioni su veicolo (mozzi e telaio) con risultati sperimentali acquisiti sul campo tramite accelerometri e ruote dinamometriche.
3. Individuare i parametri che influenzano maggiormente i risultati della simulazione e, se necessario, procedere al fine-tuning dei parametri del pneumatico per cogliere nel miglior modo possibile i rilievi sperimentali.
Si richiede anche l’individuazione delle caratteristiche da inserire in un modello di pneumatico MSC multicontatto in modo da:
• Verificarne la bontà dei risultati di questo modello semplificato
• Verificare la semplicità di uso e la rapidità dei tempi di calcolo
• Individuare il set di parametri che più lo avvicina ai risultati del pneumatico dettagliato ftire
Conoscenze richieste • MSC.ADAMS-CAR
• Concetti di base di analisi del segnale
• Conoscenza di base su cos’è un pneumatico e quali caratteristiche/proprietà ha.
Scadenza validita proposta 08/01/2019
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