KEYWORD |
I rumori dell’Industria Tessile: Creazione di un percorso sonoro immersivo di sale museali
Parole chiave ACUSTICA, MUSEI, REALTÀ VIRTUALE, SONORIZZAZIONE
Riferimenti MARCO CARLO MASOERO, LOUENA SHTREPI
Riferimenti esterni ANGELINI EMMA PAOLA MARIA VIRGINIA
Gruppi di ricerca TEBE
Descrizione I suoni del Museo della Lana di Stia
Il Museo dell'Arte della Lana è situato nel complesso del Lanificio di Stia, in Casentino, restaurato dopo decenni di abbandono. Mirabile esempio di archeologia industriale, oggi l’edificio ha ripreso vita non più come luogo di produzione ma come centro di diffusione della cultura tessile propria di questo territorio. Il percorso espositivo del Museo dell’Arte della Lana è una vera e propria esperienza sensoriale, dove si può toccare, annusare, ascoltare, imparare, provando in prima persona la manualità di alcuni gesti propri dell’arte della lana.
I visitatori possono ancora riconoscere all’interno delle sale, che ospitavano in passato i cicli produttivi delle lavorazioni tessili, l’odore degli oli per la lubrificazione della lana per la cardatura, quelli intensi dei filati e dei tessuti appena tinti, o quelli metallici e acuti dei macchinari tessili, e con un po’ d’immaginazione si può riuscire anche a percepire le essenze del lavoro e della fatica che sono ancora attaccate alle pareti.
Per far riascoltare ai visitatori gli assordanti rumori che rimbombavano negli stanzoni durante le lavorazioni, abbiamo ridato voce ai vari macchinari; accanto a quelli più rappresentativi sono stati applicati dei pulsanti, che se premuti, riproducono il battere del telaio, il sibilo della filanda e il rumore sommesso dei tamburi guarniti di punte metalliche del reparto cardatura.
La proposta di tesi riguarda:
1) La valutazione delle strategie di sonorizzazione delle sale del museo e di interazione tra il pubblico e gli oggetti esposti.
2) La progettazione di un più efficace sistema di sonorizzazione delle sale per una esperienza più immersiva del pubblico introducendo anche soluzioni basate sull’utilizzo della realtà virtuale.
Scadenza validita proposta 14/10/2019
PROPONI LA TUA CANDIDATURA