KEYWORD |
Ottimizzazione reattore elettrocatalitici per la conversione della CO2 a prodotti con elevato valore aggiunto
Parole chiave CATALISI, CONVERSIONE DELLA CO2, ELETTROCHIMICA, SINTESI DI CATALIZZATORI
Riferimenti SIMELYS PRIS HERNANDEZ RIBULLEN
Gruppi di ricerca AA - CO2 reduction for a low-carbon economy, CREST, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di To
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Il tesista dovrà svolgere sintesi di nuovi catalizzatori con tecniche chimiche di tipo wet. Sucessivamente, lavorerà nell'integrazzione di elettrodi (contenti i catalizzatori sintetizzati) con membrane a scambio protonico in cossidetti membrane-electrode-assemblies (MEA). La deposizione dei catalizzatori sarà ottimizzata con diverse formulazioni d'inchiostri usando tecniche scalabili quali lo spray-coating (con uno nuovo strumento automatizzato). Succesivamente, si svolgeranno test di attività elettrocatalitica per la conversione della CO2 in prodotti con elevato valore aggiunto (es. idrocarburi, alcooli come metanolo, propanolo, e altri ossigenati).
Saranno utilizzate diverse tecnique di caraterizzazione dei materiali per la loro analisi fisico-chimica. Inoltre, saranno impiegati diversi strumenti analitici per le prove elettrochimiche e l'analisi dei prodotti di reazione.
Le attività sperimentali si svolgeranno presso il SOLAR FUELS LAB, al DISAT, e riguardano attività in corso su progetti europei (es. https://suncochem.eu/) e industriali. E' richiesta la scrittura della tesi in inglese.
Scadenza validita proposta 13/11/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA