PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Ottimizzazione di sistemi elettrocatalitici per la conversione della CO2 a prodotti con elevato valore aggiunto

Parole chiave CATALISI, CONVERSIONE DELLA CO2, ELETTROCHIMICA, SINTESI DI CATALIZZATORI

Riferimenti SIMELYS PRIS HERNANDEZ RIBULLEN

Gruppi di ricerca AA - CO2 reduction for a low-carbon economy, CREST, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT), Politecnico di To

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione Il tesista dovrà integrare elettrodi catalizzati con materiali sintetizzati in laboratorio e membrane a scambio protonico in cossidetti membrane-electrode-assemblies (MEA). La deposizione dei catalizzatori sarà ottimizzata con diverse formulazioni d'inchiostri usando tecniche scalabili quali lo spray-coating (con uno nuovo strumento automatizzato). Succesivamente, si svolgeranno test di attività elettrocatalitica per la conversione della CO2 in prodotti con elevato valore aggiunto (es. idrocarburi, alcooli come metanolo, propanolo, e altri ossigenati) impiegando un device in fase di ottimizzazione disegnato e costruito tramite stampa 3D polimerica.
Saranno utilizzate diverse tecnique di caraterizzazione dei materiali per la loro analisi fisico-chimica. Inoltre, saranno impiegati diversi strumenti analitici per le prove elettrochimiche e l'analisi dei prodotti di reazione.
Le attività sperimentali si svolgeranno presso il SOLAR FUELS LAB, al DISAT.


Scadenza validita proposta 28/11/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti