PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Studio, realizzazione e validazione di un sistema partecipativo di monitoraggio ambientale.

keywords ANDROID, INTERNET OF THINGS, IOS, SMART CITIES, WIRELESS SENSOR NETWORKS

Reference persons FILIPPO GANDINO, MAURIZIO REBAUDENGO

Research Groups GR-05 - ELECTRONIC CAD & RELIABILITY GROUP - CAD

Thesis type RICERCA

Description Nell’ambito di "smart city" e "smart buildings", diventa sempre più importante raccogliere efficacemente dati ambientali (e.g., di inquinamento, rumore, atmosferici), in maniera distribuita e pervasiva. Esistono diversi approcci alternativi per la trasmissione dei dati caratterizzati da diversi vantaggi e svantaggi.

Una possibilità innovativa è rappresentata da un sistema partecipativo di trasmissione e raccolta. Gli utenti del sistema utilizzano un'applicazione sul proprio smartphone. Tale app funge da gateway fra i dispositivi che raccolgono i dati e il server che immagazzina e organizza i dati.


L’attività prevede di sviluppare l’architettura di un sistema di monitoraggio ambientale partecipativo. Il sistema avrà tre componenti principali:

- Dispositivi di monitoraggio, in grado di raccogliere dei dati ambientali, pre-elaborarli, salvarli e trasmetterli via Bluetooth;

- Applicazione per Android/iOS, in grado di rilevare dispositivi nel proprio range di comunicazione, di raccogliere i dati e di inoltrarli ad un server remoto;

- Server remoto, in grado di raccogliere i dati trasmessi delle applicazioni Android/iOS e di memorizzarli, organizzarli e visualizzarli.

Required skills Capacità di programmazione in C/C++/Java.
Utili anche conoscenze in ambito Android/iOS.


Deadline 21/12/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti