KEYWORD |
Studio, realizzazione e validazione di un sistema partecipativo di monitoraggio ambientale.
Parole chiave ANDROID, INTERNET OF THINGS, IOS, SMART CITIES, WIRELESS SENSOR NETWORKS
Riferimenti FILIPPO GANDINO, MAURIZIO REBAUDENGO
Gruppi di ricerca GR-05 - ELECTRONIC CAD & RELIABILITY GROUP - CAD
Tipo tesi RICERCA
Descrizione Nell’ambito di "smart city" e "smart buildings", diventa sempre più importante raccogliere efficacemente dati ambientali (e.g., di inquinamento, rumore, atmosferici), in maniera distribuita e pervasiva. Esistono diversi approcci alternativi per la trasmissione dei dati caratterizzati da diversi vantaggi e svantaggi.
Una possibilità innovativa è rappresentata da un sistema partecipativo di trasmissione e raccolta. Gli utenti del sistema utilizzano un'applicazione sul proprio smartphone. Tale app funge da gateway fra i dispositivi che raccolgono i dati e il server che immagazzina e organizza i dati.
L’attività prevede di sviluppare l’architettura di un sistema di monitoraggio ambientale partecipativo. Il sistema avrà tre componenti principali:
- Dispositivi di monitoraggio, in grado di raccogliere dei dati ambientali, pre-elaborarli, salvarli e trasmetterli via Bluetooth;
- Applicazione per Android/iOS, in grado di rilevare dispositivi nel proprio range di comunicazione, di raccogliere i dati e di inoltrarli ad un server remoto;
- Server remoto, in grado di raccogliere i dati trasmessi delle applicazioni Android/iOS e di memorizzarli, organizzarli e visualizzarli.
Conoscenze richieste Capacità di programmazione in C/C++/Java.
Utili anche conoscenze in ambito Android/iOS.
Scadenza validita proposta 21/12/2020
PROPONI LA TUA CANDIDATURA