KEYWORD |
Un sistema di end-user debugging per l'IoT
Parole chiave END-USER PROGRAMMING, INTERAZIONE UOMO-MACCHINA, INTERNET OF THINGS, IOT, MIDDLEWARE, SOFTWARE
Riferimenti FULVIO CORNO, LUIGI DE RUSSIS
Riferimenti esterni Alberto Monge Roffarello
Gruppi di ricerca GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi SPERIMENTALE
Descrizione Nell'ambito dell'Internet of Things, gli utenti finali possono personalizzare il comportamento congiunto delle loro "cose" creando regole SE-ALLORA, ad esempio "SE la videocamera della cucina rileva del movimento, ALLORA mandami un messaggio". Insieme alla possibilità di comporre tali regole, tuttavia, è emerso anche il bisogno di fare il loro "debug".
Partendo da alcune attività già condotte dal gruppo di ricerca e da un'analisi della letteratura, l'obiettivo della tesi è di progettare e sviluppare un sistema di end-user debugging per l'IoT.
In particolare, durante le fasi di progettazione e sviluppo, si cercherà di coinvolgere gli utenti finali e si utilizzerà il "Things Gateway" di Mozilla per lo sviluppo. Il sistema dovrà:
- permettere agli utenti finali di comporre le proprie regole SE-ALLORA, per esempio sfruttando il rule engine disponibile nel Things Gateway;
- rilevare e segnalare i possibili problemi presenti nelle regole in un linguaggio, formato, e momento appropriato (durante la composizione di una nuova regola, per esempio);
- permettere agli utenti di risolvere facilmente questi problemi;
- (opzionale) permettere la simulazione del comportamento delle regole prima che siano applicate a dispositivi reali, rispondendo a domande come "cosa succederebbe se...?" e "perché questo capita?".
Infine, per valutare il lavoro, un piccolo kit comprendente alcuni dispositivi IoT e il sistema realizzato sarà installato in alcune case per un breve periodo di tempo.
I risultati della tesi, se soddisfacenti e appropriati, saranno resi disponibili con licenza Open Source.
Scadenza validita proposta 01/10/2019
PROPONI LA TUA CANDIDATURA