KEYWORD |
Prototipare sistemi IoT tramite Jupyter
Parole chiave COMPUTATIONAL NOTEBOOK, INTERNET OF THINGS, IOT, JUPYTER, SOFTWARE, STRUMENTI PER SVILUPPATORI
Riferimenti FULVIO CORNO, LUIGI DE RUSSIS
Riferimenti esterni Juan Pablo Sáenz
Gruppi di ricerca GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE
Tipo tesi RICERCA, SPERIMENTALE
Descrizione Per sviluppatori relativamente inesperti, realizzare un sistema Internet of Things (IoT) può risultare complicato. I sistemi IoT, infatti, sono realizzati con diversi linguaggi di programmazione, hanno diverse caratteristiche e sono eseguiti in molteplici ambienti. Gli sviluppatori devo gestire questa eterogeneità in diversi momenti: quando scrivono codice, quando progettano i vari componenti, quando li configurano, ecc.
Nell'ambito della data science, i notebook computazionali come Jupyter si sono diffusi sempre più, grazie alla loro capacità di consolidare testo, codice eseguibile e visualizzazioni in un unico documento. Tali caratteristiche sembrano promettenti anche per supportare lo sviluppo di sistemi IoT.
L'obiettivo di questa tesi è quello di realizzare una piattaforma per "IoT notebook", per facilitare la prototipazione di un sistema IoT.
In particolare, all'interno della tesi, lo studente dovrà:
a) analizzare il funzionamento e l'estensibilità dei notebook Jupyter, così da capire se possono essere estesi per supportare le caratteristiche proprie di un sistema IoT (per esempio: più linguaggi di programmazione in un unico notebook, codice eseguibile su dispositivi esterni come Arduino, ...);
b) sulla base dei risultati del punto precedente, progettare ed implementare una prima versione di una piattaforma per creare e gestire IoT notebook;
c) valutare l'utilità e l'usabilità della piattaforma realizzata attraverso un caso d'uso reale e/o uno studio utente con sviluppatori.
I risultati della tesi, se soddisfacenti e appropriati, saranno resi disponibili con licenza Open Source.
Conoscenze richieste - Conoscenza o interesse a imparare Python
- Principi di programmazione web
Scadenza validita proposta 01/09/2020
PROPONI LA TUA CANDIDATURA