KEYWORD |
Progetto e controllo del sistema elettrico di potenza di un aeromobile a pilotaggio remoto per operazioni in ambiente critico
Parole chiave DRONI
Riferimenti GIORGIO GUGLIERI
Riferimenti esterni Ing. F. Dabbene (CNR - IEIIT)
Gruppi di ricerca 08- Dinamica, controllo e simulazione del volo
Tipo tesi RICERCA APPLICATA
Descrizione Le tesi prevedono lo sviluppo dell’architettura del sistema elettrico di potenza e del controllo di un aeromobile a pilotaggio remoto vincolato a terra con un cavo a lunghezza controllata, utilizzato per alimentazione di potenza e trasmissione dati.
Il multicottero di massa al decollo pari a 25 kg, prevede un’architettura a eliche controrotanti (quadricottero) controllate in velocità. La piattaforma dovrà essere in grado di operare con persistenza (endurance superiore alle 2-4 ore) sulla verticale del vincolo a terra, mantenendo la posizione e garantendo stabilità di assetto, anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Il cavo di vincolo (di lunghezza inferiore a 100 m) sarà controllato in lunghezza e tensione da un verricello elettrico.
Le missioni di interesse sono la sorveglianza di aree urbane densamente abitate e l’ispezione di edifici non agibili.
Rientra anche tra le finalità delle tesi l’analisi delle modalità di guasto e lo studio della riconfigurazione del sistema elettrico di potenza nonché del sistema di controllo di posizione e assetto.
Conoscenze richieste Meccanica del volo (ala fissa e rotante). Controlli automatici.
Note Si richiede media superiore a 27/30 e debito massimo pari a 2-3 esami.
Scadenza validita proposta 16/01/2020
PROPONI LA TUA CANDIDATURA