KEYWORD |
Radioattività ambientale naturale e tecnologicamente modificata: misurazioni e modelli
Parole chiave MISURE, MODELLI FISICI, RADIOATTIVITÀ ARTIFICIALE, RADIOATTIVITÀ NATURALE
Riferimenti MASSIMO ZUCCHETTI
Gruppi di ricerca TESIN
Tipo tesi SPERIMENTALE E DI MODELLAZIONE
Descrizione Tutte le attività umane in cui sono utilizzati o manipolati materiali radioattivi naturali o articificali generano rifiuti radioattivi ed esposizioni alle radiazioni ionizzanti.
Non sono da sottovalutare tutti quei materiali a elevato contenuto di radioattività naturale presenti nell'ambiente ed il cui ritorno all'uomo attraverso matrici ambientali sia reso più probabile da attività umane (industriali, agricole, etc.) non collegate con attività in campo nucleare o di utilizzo dei nuclidi radioattivi.
I NORM e i TENORM sono oggetto negli ultimi anni di molti studi.
NORM: acronimo dell’anglosassone "Naturally Occurring Radioactive Material", qui inteso come materiale nel quale la radioattività è riconducibile alla presenza di radionuclidi naturali.
TENORM: acronimo dell’anglosassone “Technologically-Enhanced Naturally Occurring Radioactive Material”, qui inteso come materiale nel quale la radioattività, pur riconducibile alla presenza di radionuclidi naturali, ha subito variazioni dovute all’esito di attività o lavorazioni antropiche.
Materiale radioattivo è definita ogni sostanza che contiene radioattività, artificiale e naturale, in cui l’attività totale e/o la concentrazione di radionuclidi supera i limiti fissati dalla Normativa cogente.
L'attività di tesi prevede l'individuazione di siti dove siano presenti NORM o TENORM, misure sul campo e prelievo di campioni per misure in laboratorio, elaborazione di modelli per il calcolo di possibili dosi a lavoratori e popolazione, utilizzando opportuni codici di calcolo.
Conoscenze richieste Protezione dalle radiazioni, fisica atomica, utilizzo di strumentazione di rilevazione di radioattività, utilizzo di codici di calcolo (GENII, FRAMES, RESRAD et similia)
Scadenza validita proposta 26/02/2020
PROPONI LA TUA CANDIDATURA