PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Modellizzazione della nanotossicità di nanomateriali ingegnerizzati mediante simulazioni di dinamica molecolare (Leiden)

azienda Tesi esterna in azienda    estero Tesi all'estero


Parole chiave DINAMICA MOLECOLARE, NANOMATERIALI INGEGNERIZZATI, NANOTOSSICITÀ, VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Riferimenti PIETRO ASINARI, MATTEO FASANO

Riferimenti esterni Dr. Agur Sevink (https://www.universiteitleiden.nl/en/staffmembers/agur-sevink#tab-1)

Gruppi di ricerca Multi-Scale Modeling Laboratory – SMaLL (www.polito.it/small)

Tipo tesi MODELLAZIONE E ANALISI DATI

Descrizione Questa proposta di tesi fa parte del progetto europeo H2020 chiamato NanoInformaTIX. NanoInformaTIX mira a creare un quadro di modellazione globale, sostenibile e su più livelli per l'esposizione e la tossicità (eco) dei nanomateriali ingegnerizzati (ENM) per facilitare la valutazione del rischio economicamente conveniente, meno dipendente dai test sugli animali e per supportare la progettazione di materiali più sicuri e prodotti. In particolare, questa tesi si concentrerà sulle simulazioni Molecular Dynamics (MD) e sulle MD ibride a grana grossa (CGMD) - tecniche autoconsistenti (SCF) che includono l'idrodinamica e il ponte tra le scale mesoscopiche ed emergenti nei sistemi biologici. Quest'ultima tecnica è stata sviluppata dal Dr. Agur Sevink e quindi, interagendo con lui, lo studente avrà l'opportunità di apprendere questo approccio. L'obiettivo finale è quello di studiare con queste simulazioni l'interazione tra nanomateriali ingegnerizzati e strutture viventi (ad esempio membrana cellulare). Sarà valutata l'applicazione a diversi materiali.

Vedi anche  http://www.nanoinformatix.eu/

Conoscenze richieste La competenza in programmazione (ad esempio Matlab, Python) ed in termodinamica è desiderabile. Si prevede che il candidato abbia un atteggiamento / curiosità significativa nei confronti della modellizzazione, in particolare in relazione ai fenomeni di trasporto su scala nanometrica. Ci aspettiamo una forte volontà e attitudine a collaborare e interagire con esperti sulle simulazioni atomistiche. La lingua di comunicazione preferenziale sarà l'inglese.

Note Il periodo all'estero durerà dai 3 ai 6 mesi presso l'Università di Leiden nei Paesi Bassi. Sarà effettuata una formazione preliminare di 3 mesi presso il Politecnico di Torino, per acquisire confidenza con gli strumenti computazionali necessari per le attività di tesi. Siate consapevoli del fatto che i costi della vita sono abbastanza consistenti a Leiden, in particolare l'alloggio potrebbe facilmente costare fino a 700 euro al mese.


Scadenza validita proposta 28/02/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA