PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Applicazione web per l'apprendimento del linguaggio SQL

Parole chiave DATABASE, EDUCATION, INTERAZIONE UOMO-MACCHINA, SOFTWARE, WEB

Riferimenti LUIGI DE RUSSIS, LAURA FARINETTI

Riferimenti esterni Lorenzo Canale

Gruppi di ricerca GR-10 - Intelligent and Interactive Systems - e-LITE

Tipo tesi RICERCA, SPERIMENTALE

Descrizione La tesi consiste nella progettazione, implementazione e valutazione di un'applicazione web per il supporto all'apprendimento del linguaggio SQL, rivolto agli studenti.

In particolare, l’applicazione web dovrà presentare all’utente un percorso guidato di apprendimento del linguaggio SQL, proponendo esercizi di difficoltà crescente, interfacciandosi con un DBMS per l’esecuzione delle query realizzate dallo studente ed intercettando la risposta del DBMS per fornire un feedback adeguato. Tale feedback dovrà andare oltre l'eventuale errore restituito dal DBMS, per esempio fornendo delle interpretazioni "didattiche" sul tipo di errore. La gestione del feedback nonché l'intera interazione con lo studente, potrebbe essere effettuata in maniera "conversazionale", per esempio sfruttando l'interpretazione del linguaggio naturale.
L’applicazione dovrà inoltre registrare in una base dati tutte le azioni dell'utente e visualizzare in una dashboard le informazioni più rilevanti (e.g., esercizi risolti correttamente, tentativi falliti, tempo medio impiegato per risolvere gli esercizi, errori più frequenti, livello di competenza raggiunto, …) estratte dai dati memorizzati, per guidare lo studente nel suo percorso didattico rendendolo consapevole dei risultati raggiunti. Tale dashboard potrà essere visionata anche da eventuali amministratori (docenti) del sistema realizzato.

La valutazione consisterà nella sperimentazione di tale applicazione web con un insieme di studenti, per valutarne l'efficacia e l'utilità.

Conoscenze richieste Sono richieste conoscenze di sviluppo di applicazioni web (lato front-end e back-end) e di SQL, nonché un impegno (quasi) full time.


Scadenza validita proposta 11/04/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA