KEYWORD |
Realizzazione prototipo Smart-ADHARS
Parole chiave ANGOLI AERODINAMICI, RIFERIMENTO INERZIALE
Riferimenti PIERO GILI, ANGELO LERRO
Descrizione Nell’ambito dello sviluppo di un sistema “smart” dati aria ed inerziale integrato (progetto denominato Smart-ADAHRS – Smart Air Data, Attitude and Heading Reference System), risulta determinante lo sviluppo di un sistema inerziale (AHRS) con determinate prestazioni in termini di precisione ed accuratezza. Il sistema dati aria (ADC) è composto da un insieme di appendici esterne (atte a misurare determinati dati dell’ambiente esterno) collegate ad un’unità di calcolo centrale (air data computer, ADC).
Uno studio preliminare ha evidenziato diverse soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte per i sensori inerziali (accelerometri tri-assiali e giroscopi tri-assiali) e trasduttori di pressione. Tale analisi ha evidenziato che per il rilievo delle pressioni, le tecnologie MEMS possono essere considerate soddisfacenti per gli scopi del progetto, mentre ha evidenziato una notevole varietà di prestazioni per i sensori inerziali.
Si prevede di realizzare in collaborazione con INRiM (Istituto Naionale di Ricerca Metrologica – Strada delle Cacce, 91 Torino) un dimostratore/prototipo del sistema AHRS per cui saranno richieste le seguenti attività di laboratorio:
• Realizzazione del prototipo da laboratorio (schematici ed integrazione dei sensori selezionati)
• Taratura del sistema
• Sviluppo algoritmi di compensazione (in temperatura, tempo, etc…)
• Sviluppo algoritmi di calcolo degli assetti
• Verifica prestazioni
Conoscenze richieste Preferibile conoscenza LabView, disegno meccanico
Note Media voto 27
Scadenza validita proposta 13/03/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA