KEYWORD |
Caratterizzazione sperimentale e numerica di ammortizzatori idrodinamici
Tesi esterna in azienda
Parole chiave AMMORTIZZATORI IDRODINAMICI, CFD, FLUIDODINAMICA
Riferimenti DOMENIC D'AMBROSIO, ROBERTO MARSILIO
Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONE
Descrizione La tesi proposta si svolgerà principalmente presso un’azienda metalmeccanica in forte espansione con sede nella prima cintura torinese ed avrà come oggetto lo studio del comportamento di ammortizzatori idrodinamici. Il lavoro consisterà nell'esecuzione di prove sperimentali e nella correlazione di queste ultime con un modello numerico sviluppato dai relatori.
Il laureando dovrà familiarizzare con la macchina di prova, svolgere prove sperimentali su diversi ammortizzatori idrodinamici ed utilizzare lo strumento di previsione numerica sviluppato presso il DIMEAS dai relatori della tesi. Se il candidato si dimostrerà sufficientemente capace, gli potrà anche essere assegnato il compito di partecipare all'attività di miglioramento e calibrazione del modello, anche attraverso simulazioni numeriche realizzate utilizzando codici CFD (Computational Fluid Dynamics)
Requisiti: conoscenza base di Matlab e della fluidodinamica; capacità e interesse di svolgere attività “manuale” (per le prove sperimentali); l’aver usato programmi CFD è considerato un valore aggiunto.
Inizio tesi: anche subito
Durata tesi: 4/6 mesi
Conoscenze richieste Matlab, fluidodinamica
Note La tesi è caratterizzata da una significativa parte sperimentale che si svolgerà presso l'azienda. E' quindi richiesta una certa manualità e la volontà lavorare in un ambiente industriale.
Scadenza validita proposta 31/05/2019
PROPONI LA TUA CANDIDATURA