KEYWORD |
Il fattore umano nella progettazione stradale attraverso indagini al simulatore di guida
Tesi all'estero
Parole chiave ANALISI DI DATI FISIOLOGICI, NEUROERGONOMIA, SIMULAZIONE DI GUIDA
Riferimenti MARCO BASSANI
Riferimenti esterni Leandro Luigi Di Stasi, PhD, Neuroergonomics and Operator Performance Laboratory, University of Granada, Spain
Andrea Spoto, PhD, Department of General Psychology, University of Padua, Italy
Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONI
Descrizione L'iniziativa "Vision Zero" ("nessuna perdita umana è accettabile"), enfatizza il fatto che l'errore umano costituisce il principale ostacolo al miglioramento della sicurezza stradale. Perseguire una Vision Zero significa attuare iniziative volte alla riduzione dell'errore umano alla guida. In questo contesto, le innovazioni technologiche nella guida assistita possono avere un ruolo rivoluzionario nei riguardi della cultura della sicurezza.
La tesi di ricerca si concentrerà sull'individuazione precoce di stati alterati del conducente (es. carico di lavoro mentale) che possono compromettere la sicurezza stradale: vari indici psicofisiologici, nonché indici comportamentali relativi alla guida (ad esempio, velocità, accelerazioni, posizione nella corsia, traiettoria), saranno monitorati durante le sessioni di guida simulate.
Conoscenze richieste Ingegneristiche di base, progetto degli esperimenti (conoscenze che saranno perfezionate nel corso della tesi)
Note Tesi di laurea magistrale da svolgere in parte in Italia e in parte in Sapgna
Scadenza validita proposta 26/06/2020
PROPONI LA TUA CANDIDATURA