KEYWORD |
Stima della domanda potenziale dell’e-commerce e effetto sull'utilizzo di parcel lockers per la distribuzione last mile. tesi presso Links Foundation
Tesi esterna in azienda
Parole chiave ANALISI DI MERCATO, LAST MILE LOGISTICS, LOGISTICA
Riferimenti ALBERTO DE MARCO
Riferimenti esterni Giovanni Zenezini
Gruppi di ricerca www.reslog.polito.it
Tipo tesi RICERCA APPLICATA
Descrizione La vertiginosa crescita dell’e-commerce e le richieste sempre più pressanti dei clienti in termini di frequenza e rapidità richiedono opportune misure di governance del fenomeno da parte della pubblica amministrazione. Per individuare misure efficaci è però necessario avere una approfondita conoscenza della domanda attuale e futura (sia B2C sia B2B) in termini di numerosità, distribuzione spaziale e caratteristiche socio-economiche.
Il tesista elaborerà modelli di stima della domanda potenziale dell’e-commerce mediante l’individuazione dei driver di domanda (es. caratteristiche socio-economiche e demografiche), la profilazione della domanda e la stima di della predisposizione all’acquisto online. La stima della domanda sarà utilizzata per supportare la definizione quantitativa e spaziale di una rete di parcel lockers sul territorio regional piemontese.
Conoscenze richieste Statistica
Note Raccomandabile saper usare python
Scadenza validita proposta 10/10/2019
PROPONI LA TUA CANDIDATURA