KEYWORD |
Reti di trasporto su gomma basate su autocarri elettrici con tecnologia Battery Swap
Parole chiave BATTERY SWAP, ELECTRIC VEHICLE, PYTHON, SIMULATION
Riferimenti GIULIA BRUNO, FRANCO LOMBARDI
Riferimenti esterni emiliano.traini@polito.it
Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo
Tipo tesi SPERIMENTALE E SIMULAZIONE
Descrizione La tesi ha l'obiettivo di valutare il modello di business associato alla mobilità elettrica del trasporto merci effettuata con l’approccio Battery Swap. Lo studio prevede la definizione di uno scenario applicativo di riferimento e la valutazione delle soluzioni innovative esplorate facendo anche riferimento agli indicatori di performance attualmente impiegati.
Il dimensionamento del problema terrà conto del numero di mezzi coinvolti, dei tempi di percorrenza, dei costi operativi e dei vincoli di orario degli addetti, nonché di tutti gli altri elementi chiave.
In particolare, verranno svolte le seguenti analisi:
(i) dimensionamento e posizionamento dei moduli batteria a bordo veicolo,
(ii) pianificazione dei percorsi e posizionamento degli hub,
(iii) configurazione del sistema di stoccaggio e scambio delle batterie,
(iv) scelta e dimensionamento delle fonti energetiche da collocare presso gli hub (tradizionali e rinnovabili).
La tesi consisterà nella realizzazione di un modello di simulazione a eventi discreti in grado di modellizzare una generica rete di trasporti elettrici sul territorio nazionale e della relativa rete di approvvigionamento di energia. Il modello verrà utilizzato per confrontare:
- diverse modalità di ricarica delle batterie,
- diverse configurazioni degli hub di approvvigionamento.
Conoscenze richieste Discrete event simulation; Python.
Scadenza validita proposta 02/10/2021
PROPONI LA TUA CANDIDATURA